Una dei trattamenti di Benessere e bellezza indiani più conosciute e applicati è quello a quattro mani, tecnica disintossicante e ringiovanente dell’ayurveda. Il suo scopo è quello di riequilibrare i tre dosha, le forze vitali che determinano la struttura fisica.
Quando una parte del corpo diventa sede di tensioni e conflitti emotivi, si creano delle zone dove l’energia vitale non fluisce liberamente. Questo trattamento porta molti benefici, si ottiene subito un riequilibrio della funzione respiratoria, un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica ed in oltre si avrà un maggiore afflusso energetico.
Il trattamento permette di controllare lo stress di tutti giorni donando benessere,riequilibrio e armonia ,risveglia la nostra memoria olfattiva attraverso l’importanza del profumo ,e permette all’operatore di entrare in sinergia con il ricevente a livello emotivo attraverso il tatto permettendo un rilassamento completo da parte del ricevente.
Ci riferiamo alla circolazione dei liquidi, possiamo quindi tradurlo in massaggio linfodrenante.
Il neerabhyangam è un ottimo sistema per ristabilire il giusto equilibrio dei liquidi nel corpo, ha l’eccezionale funzione di aiutare questo complesso sistema.
E’ un metodo che va in profondità poiché agisce sull’apparato muscolare ed osteoarticolare.
Il trattamento con i piedi serve per rafforzare il corpo, particolarmente consigliato per rimuovere rigidità sulle articolazioni, donando elasticità al corpo
Il lavaggio energetico emozionale (che Nader Butto chiama anche L.E.E.), consiste nel trattare una grande quantità di energia attraverso le mani dell’operatore. Durante il L.E.E. si fa passare tutto il corpo attraverso le 4 fasi della vita: eccitazione, espansione, contrazione e rilassamento. in questo modo si lavano via le emozioni che hanno creato il blocco lasciando un profondo senso di beatitudine e di amore.
Il trattamento di coppia serve a spezzare la routine quotidiana a favore di un momento speciale, magico da condividere con il tuo partner. Ha la particolarità di essere fatto contemporaneamente sui due partner con l’obiettivo di valorizzare la salute psico-fisica e l’affinità di coppia.
Il Bagno sonoro è un’esperienza meditativa in cui i partecipanti vengono “bagnati” da onde sonore generate da diversi strumenti vibrazionali, un vero e proprio tuffo tra suoni e vibrazioni capaci di condurti a una sensazione di totale relax e benessere interiore.
E’ una pratica che asseconda le necessità del corpo della futura mamma nel corso delle varie fasi della gravidanza.
Lo scopo è quello di accrescere le funzionalità dei muscoli e delle articolazioni, migliorare la circolazione, tonificare e rinvigorire la partoriente sul piano fisico, emozionale, mentale e spirituale.
Il massaggio appartiene alle terapie esterne della MTT (medicina tradizionale tibetana) ed è un trattamento olistico che si utilizza per alleviare le tensioni muscolari, le nevralgie, l’insonnia, la sciatica, il mal di schiena e i problemi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. Rilassa i muscoli stanchi e doloranti, incrementa le funzioni vitali e il calore corporeo e migliora la circolazione.
La Kinesiologia è una disciplina che consente, mediante “semplici” test muscolari, di ottenere informazioni sullo
stato di equilibrio dell’individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale.
Nella Tradizione Ayurvedica la pratica del trattamento ricopre un ruolo di primo grado come mezzo per il mantenimento o il ripristino di uno stato di benessere. Armonizzando i Dosha Vata, Pitta e Kapha, si eliminano Ama (le tossine fisiche e mentali), si crea un flusso emozionale positivo e si eleva lo spirito.
Questo trattamento va a stimolare il centro della fronte ( 6 chakra detto terzo occhio).
Il trattamento induce al ricevente un profondo stato di rilassamento. Ottimo per trattare sinusiti, riniti allergiche, disturbi neurologici, insonnia, e disturbi della pelle .
La riflessologia plantare è una terapia naturale di grande efficacia per il raggiungimento del benessere psicofisico, si fonda sul principio che nella pianta del piede sono riflessi i punti di tutto il nostro corpo. La riflessologia plantare stimola l’organismo e la mente a riequilibrarsi.
Per migliorare la qualità cutanea di superficie ci sono gli Udgharsana, che sono polveri esfolianti per applicazione e sfregamenti delle parti del corpo diverse dal viso, con polveri fini e leggere come farina e sono combinabili con latte, trasformandosi in una crema, da rimuoversi di li a 20-30 minuti con un bagno.