Il Bagno sonoro è un’esperienza meditativa in cui i partecipanti vengono “bagnati” da onde sonore generate da diversi strumenti vibrazionali, un vero e proprio tuffo tra suoni e vibrazioni capaci di condurti a una sensazione di totale relax e benessere interiore.
Le diverse frequenze sonore del gong e delle campane tibetane agiscono sul sistema nervoso stimolando le onde alfa, theta e delta del cervello inducendo quello stato tra la veglia e il sonno che fa si che la mente sprofondi in una condizione di calma e tranquillità.
La pratica di curare corpo e mente attraverso il suono risale a migliaia di anni fa ed è presente in diverse culture di tutto il mondo, Poiché il nostro corpo è composto per il 70% di acqua, è un buon conduttore di onde sonore e ne viene altamente influenzato, basta Pensare ai movimenti dell’acqua in una campana tibetana quando questa viene percossa: le onde sonore si trasferiscono all’acqua e ne modificano la superficie. La stessa cosa avviene con l’acqua presente nel nostro corpo quando le onde sonore lo circondano.
Il bagno sonoro aiuta a stimolare il sistema di guarigione naturale del corpo per attivare una profonda riparazione a livello cellulare.
L esperienza si svolge sdraiati su un tappetino da yoga e dura solitamente 40/50 minuti (Se possibile, indossa abiti comodi e in fibre naturali per non creare ostacoli alle vibrazioni che si diffonderanno lungo il tuo corpo).
Alcuni dei tanti benefici per la salute psicofisica sono:
Distensione muscolare,
Rilassamento immediato e senso di leggerezza, Armonia, gioia, senso di pace, profondo Contatto con se stessi attraverso visualizzazioni di immagini, colori, intuizioni, sogni lucidi, senso di liberazione mentale, aumento di energia, miglioramento del respiro, liberazione da blocchi emozionali.