CRANIO SACRALE

Una tecnica olistica di natura osteopatica focalizzata sulla ricerca delle cause che scatenano i disturbi manifesti. 

Il trattamento consiste in una serie di leggeri tocchi sulle ossa craniche e della colonna vertebrale per stabilire un contatto con il ritmo cranio-sacro, per stimolarlo e assecondarlo. 

Infatti esiste un meccanismo di respirazione delle ossa craniche chiamato “Meccanismo Respiratorio Primario” (MRP) che consiste in un ritmo armonico tra fasi di espansione e di contrazione, generato dalla fluttuazione del liquido cerebrospinale. Mediante leggeri tocchi, quasi impercettibili per il paziente, il trattamento è in grado di intervenire sull’intero organismo tramite i collegamenti con il sistema cranio-sacrale grazie al liquor encefalorachidiano che comunica con il sistema nervoso centrale. Si può parlare quindi anche di “rilascio somato-emozionale” (SER) ovvero un processo che individua e aiuta a rilasciare la componente emotiva correlata ad un trauma fisico.

E’ un metodo che si arricchisce di analisi sempre più precise, per snidare le cosiddette “cisti energetiche” legate al trauma fisico ed emotivo.  

Il massaggio cranio sacrale garantisce benefici a tutti i livelli: da semplice intervento anti-stress a potenziale riequilibratore della postura,  è utile perché disinfiamma i muscoli, migliora la fisiologia dell’apparato gastroenterico e la respirazione, è indicata nella cura del mal di schiena, della sciatalgia, dei traumi da parto, colpi di frusta, emicranie, scoliosi, vertigini e problemi dell’articolazione temporo-mandibolare.